7 GENNAIO, 2020

Interporto, certificazione Aeo che garantisce l’affidabilità

Operazioni doganali più facili in Interporto di Padova dopo l’ottenimento della certificazione Aeo rilasciata dall’Agenzia per le Dogane all’inizio del mese. La società mista che gestisce la grande struttura della logistica della Zona Industriale incrementa ancora una volta la propria efficienza grazie all’ottenimento dello status di operatore economico autorizzato Aeo (in inglese Authorized Economic Operator) che certifica una situazione di affidabilità nei confronti delle autorità doganali e fa parte delle nuove procedure di informatizzazione nei rapporti tra soggetti privati e autorità incaricate delle attività di controllo nel commercio internazionale.

Forte di un’autorizzazione F, (cioè Full) che comprende sia le semplificazioni doganali che quelle relativa alla sicurezza, Interporto potrà godere di una serie di vantaggi importanti. «In generale questa certificazione ci facilita l’accesso alle semplificazioni e ai controlli» commenta il presidente della società Sergio Gelain «ma ci permette anche, ad esempio, di preavvertire l’operatore nel caso la spedizione sia selezionata per il controllo fisico. Senza dimenticare la riduzione della quantità dei dati che dobbiamo trasmettere alla Dogana. Voglio ringraziare l’Agenzia delle Dogane e il direttore dell’Ufficio di Padova Tabacchi per l’attenzione con la quale hanno seguito l’iter istruttorio. Con l’ottenimento della certificazione Aeof la nostra società conferma l’impegno a fornire agli operatori un servizio assolutamente in linea con le migliori pratiche del settore».

Il Mattino di Padova
25/01/2020

Plastic Tax: nuova imposta sulla plastica

Durante l’Open hearing tenuto dall’Agenzia delle Dogane il 18 febbraio 2021 sono stati tracciati le nuove disposizioni sull’imposta sulla plastica in vigore dal 1° luglio 2021.

In vigore dal 24 ottobre il nuovo decreto pelle

Le nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini «cuoio», «pelle» e «pelliccia» e di quelli da
essi derivati o loro sinonimi sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 160 del
26 giugno 2020 dove è stato pubblicato il DECRETO LEGISLATIVO n. 68 del 9 giugno 2020
Il decreto legislativo ha abrogato la legge n. 1.112 del 16 dicembre 1966 che vieta l’immissione e
la messa a disposizione sul mercato con i termini : cuoio, pelle, cuoio pieno fiore, cuoio
rivestito, pelle rivestita, pelliccia e rigenerato di fibre di cuoio.

Rinvio procedure di rilascio dei certificati di circolazione

Con la circolare n. 21/2020 del 16 luglio 2020 è stata disposta una proroga sino al 31 ottobre 2020 delle disposizioni contenute nella nota prot. n. 91956/RU del 26 luglio 2019, relativa alle procedure per il rilascio dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR..

Status di Esportatore Autorizzato e Sistema REX

Riceviamo giornalmente richieste di Esportatore Autorizzato o di iscrizione al sistema REX e ci siamo resi conto di quanta confusione ci sia sull’argomento.
Partiamo dalla premessa di cosa siano queste due autorizzazioni e del perché l’Agenzia delle Dogane ci dia questa agevolazione.

Nuova procedura informatizzata per l’istanza AEO

Dal 1° ottobre 2019 le domande per ottenere l’autorizzazione Aeo dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale messo a disposizione dalla Commissione europea e raggiungibile cliccando qui.

Come è cambiata l’istanza AEO (Operatore Economico Autorizzato)

Dallo studio TCL un approfondimento anche sul tema dello scambio automatico dei dati finanziari tra Stati