3 GENNAIO, 2021

In vigore dal 24 ottobre il nuovo decreto pelle

Durante l’Open hearing tenuto dall’Agenzia delle Dogane il 18 febbraio 2021 sono stati tracciati le nuove disposizioni sull’imposta sulla plastica in vigore dal 1° luglio 2021

Le caratteristiche

Con L. n. 160/2019, commi 634-652, è stata istituita l’imposta di consumo sui MACSI, Manufatti Con Singolo Impiego:

  • dispositivi che consentono la chiusura, la commercializzazione o la presentazione dei medesimi MACSI o dei manufatti costituiti interamente da materiali diversi dalle stesse materie plastiche;
  • i semilavorati, comprese le preforme, costituiti anche parzialmente da materie plastiche, impiegati nella produzione di MACSI.

Nello specifico (elencazione non esaustiva) sono MACSI: i fogli, le lastre, le preforme, le bottiglie, i tappi, i contenitori, i coperchi, i sacchetti, le borse, gli imballaggi, i film, le pellicole e in ogni caso tutti gli altri manufatti polimerici, comunque sagomati o sagomabili, idonei a costituire involucro o parte di involucro di merci o di prodotti alimentari.

Sono esclusi, invece, quelli compostabili, i dispositivi medici predefiniti e quelli adibiti a contenere e proteggere preparati medicinali.

L’aliquota sarà pari allo 0,45€/kg, dovuta unicamente per la quantità di materia plastica vergine contenuta nei MACSI.

L’imposta non è dovuta se l’importo da versare è inferiore o pari a 25 euro.

Il pagamento è dovuto solo sui quantitativi di plastica vergine aggiunti al MACSI di processo per la realizzazione del MACSI finale.

Adempimenti

Gli obbligati sono tenuti:

  • ad una comunicazione preventiva a cui segue il rilascio di un codice identificativo;
  • ad una dichiarazione trimestrale (indicante volumi di lavorazione, quantitativi sottoposti a tassa, imposta liquidata, imposta non dovuta);
  • alla liquidazione dell’imposta da versare entro la fine del mese successivo al trimestre solare cui la dichiarazione si riferisce.

In allegato link per poter scaricare il power point: PRESENTAZIONE PLASTIC TAX che la ADM mette a disposizione degli utenti

https://www.adm.gov.it/portale/-/open-hearing-plastic-tax-update

In vigore dal 24 ottobre il nuovo decreto pelle

Le nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini «cuoio», «pelle» e «pelliccia» e di quelli da essi derivati o loro sinonimi sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 160 del 26 giugno 2020 dove è stato pubblicato il DECRETO LEGISLATIVO n. 68 del 9 giugno 2020 Il decreto legislativo ha abrogato la legge n. 1.112 del 16 dicembre 1966 che vieta l’immissione e la messa a disposizione sul mercato con i termini : cuoio, pelle, cuoio pieno fiore, cuoio rivestito, pelle rivestita, pelliccia e rigenerato di fibre di cuoio.

Rinvio procedure di rilascio dei certificati di circolazione

Con la circolare n. 21/2020 del 16 luglio 2020 è stata disposta una proroga sino al 31 ottobre 2020 delle disposizioni contenute nella nota prot. n. 91956/RU del 26 luglio 2019, relativa alle procedure per il rilascio dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR..

Status di Esportatore Autorizzato e Sistema REX

Riceviamo giornalmente richieste di Esportatore Autorizzato o di iscrizione al sistema REX e ci siamo resi conto di quanta confusione ci sia sull’argomento.
Partiamo dalla premessa di cosa siano queste due autorizzazioni e del perché l’Agenzia delle Dogane ci dia questa agevolazione.

Nuova procedura informatizzata per l’istanza AEO

Dal 1° ottobre 2019 le domande per ottenere l’autorizzazione Aeo dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale messo a disposizione dalla Commissione europea e raggiungibile cliccando qui.

Come è cambiata l’istanza AEO (Operatore Economico Autorizzato)

Dallo studio TCL un approfondimento anche sul tema dello scambio automatico dei dati finanziari tra Stati

Interporto, certificazione Aeo che garantisce l’affidabilità

Operazioni doganali più facili in Interporto di Padova dopo l’ottenimento della certificazione Aeo rilasciata dall’Agenzia per le Dogane all’inizio del mese.